L’azienda

LA NOSTRA STORIA

La Libreria Ledi nasce nel 1935, sotto il nome di Libreria L.E.D.I. Libreria Editrice D’Italia, ad opera di Ingo Weihs, attore e colto intellettuale di nazionalità austriaca in fuga dal regime nazista.
Negli anni della ricostruzione post-bellica la Libreria Ledi viene a costituirsi come un punto di incontro di intellettuali, professori e studiosi di tutta Italia, che si rivolgono a lei per trovare volumi e pubblicazioni altrimenti irreperibili.
Con il miracolo economico la Ledi inizia ad annoverare fra i suoi clienti alcuni dei dipartimenti universitari più rinomati nel capo delle discipline economiche, sociali, giuridiche ed umanistiche.
Dagli anni ’70 in poi, in un clima di costante avanzamento tecnologico, la Ledi prima si meccanizza e poi si apre alle più moderne tecnologie informatiche, ultima delle quali Internet e il Web.
Nella sua storia recente la Libreria Ledi International Bookseller annovera fra i suoi clienti importanti biblioteche nazionali, regionali e universitarie sia italiane che straniere, oltre a servire un selezionato gruppo di studiosi ed un numero crescente di librerie e aziende.
L’esperienza e le professionalità maturate in più di sessant’anni di storia unite alle nuove tecnologie informatiche consentono alla Ledi di offrire un servizio personalizzato, di elevata qualità e di gran valore per tutta la comunità scientifica, accademica, bibliotecaria ed intellettuale in generale.

Nel 2002 la Libreria Ledi International Bookseller si è fatta promotrice, insieme a una folta comunità di professori, studiosi e professionisti, di un portale Internet dedicato alla conoscenza bibliografica all’interno del quale la Ledi offre i propri servizi. Venite, quindi, a visitare LibriShop.it, il portale della conoscenza bibliografica.

Nel 2007 la libreria allarga i propri orizzonti fondando la casa editrice Ledizioni, specializzata nell’editoria di saggistica per l’università, in cartaceo, print on demand e digitale, offrendo anche la possibilità di pubblicare ad accesso aperto. Non meno importante offerta della casa editrice è la distribuzione di libri in lingua inglese nel mercato anglo-americano sotto il nome di Ledipublishing.

Nel 2011 viene registrato il marchio Ledigital,  sotto il cui nome si raggruppano i servizi agli editori, specializzandosi in quelli relativi all’editoria digitale, senza scordare la distribuzione mirata, storicamente offerta dalla Libreria Ledi.